Fotovoltaico - In crescita nel mondo

L’industria solare degli Stati Uniti ha avuto un anno da record nello scorso anno, sperimentando una nuova massiccia crescita. Secondo la Solar Energy Association, la GTM Research e la loro relazione del mercato solare USA, nel 2013 gli impianti fotovoltaici (pannelli solari) sono aumentati del 41%, rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 4.751 megawatt installati.

 

Di conseguenza, il solare è diventato la seconda piu grande fonte di nuova capacità elettrica negli Stati Uniti, battuto solo dal gas naturale, mentre è stata anche la fonte a più rapida crescita delle energie rinnovabili. Inoltre, il costo per dell’installazione solare è sceso del 15% nel corso dell’anno - rispetto al costo segnato alla fine del 2012 – mentre il prezzo del gas naturale è in costante aumento. Entro la fine del 2013 ci sono stati 440.000 sistemi solari elettrici in funzione negli Stati Uniti! E c’è ancora un sacco di spazio per la crescita. Infatti, sono state stimate a oltre 40 milioni le case negli Stati Uniti in grado di avere i pannelli solari installati.

Più solare è stato installato negli Stati Uniti negli ultimi 18 mesi che negli ultimi 3 decenni” ha dichiarato il presidente della Solar Energy Industries Association. Una crescita analoga è stata osservata in tutto il mondo. In Agosto 2013 avevamo riportato che due terzi dei pannelli solari del mondo sono stati installati negli ultimi 2,5 anni, un successo guidato da paesi come la Germania, la Cina, gli Stati Uniti e l’Italia.

La crescita stellare del solare è destinata a continuare in tutto il mondo, con un altro anno di grande successo che sarà il 2014. La capacità di energia solare in tutto il mondo è prevista di salire a ben 49 gigawatt (GW) entro quest’anno, dai 36 GW nel 2013! E non c’è assolutamente alcuna ragione per pensare che questo tipo di crescita non continuerà per molti anni a venire.

Scrivi commento

Commenti: 0

IN EVIDENZA

RILIEVI TOPOGRAFICI TORINO E PROVINCIA
Fabbricati e Terreni, tutto sul catasto
Geometra Brunasso Cassinino Franco - 3498065706
Geom. Brunasso Franco - Rilievi Topografici
Geom. Brunasso Franco - Progettista Antincendio

Siti consigliati