Fotovoltaico - Nuove frontiere sui materiali, scopriamo come trasformare una superficie vetrata in un pannello fotovoltaico

ROMA -La parola d’ordine di ogni consumatore, in tempi di crisi, è il risparmio. Si risparmia su tutto, principalmente sulle utenze domestiche dell’energia che sembrano essere quelle più onerose.

Per poter pagare di meno i costi dell’energia, oltre a confrontare e a ottimizzare i consumi della famiglia, sarà bene guardare verso nuovi orizzonti e scegliere di sfruttare le risorse naturali che giornalmente colpiscono la nostra casa passando inosservate magari con dei pannelli solari o degli impianti fotovoltaici.

 

L’evoluzione tecnologica è comunque molto veloce e per risparmiare energia, esistono molti modi e sistemi applicabili alla nostra casa che ci permettano di farlo: l’ultimo, in fatto di innovazione sui sistemi energetici, viene proprio dall’Italia ed è un nuovo materiale che permette di trasformare l’intera casa in un grande pannello solare.

La scoperta viene direttamente dall’Università Bicocca di Milano – realizzata in collaborazione con il Laboratorio nazionale di Los Alamos negli Stati Uniti – e riguarda dei nuovi pannelli che possono essere applicati sull’intera facciata di un edificio permettendo, alla stregua dei pannelli solari, di ricavare energia e metterla in circolo negli appartamenti.

In pratica, queste lastre di plexiglass vengono rivestite con delle nanoparti speciali, ovvero delle celle fluorescenti che riescono a catturare e concentrare la luce del sole generando energia pulita. La luce, viene canalizzata verso i bordi esterni tramite il fenomeno della “riflessione totale interna” ed è da qui che viene trasformata in energia elettrica.

È possibile scegliere il grado di trasparenza e di colore dei pannelli trasformando così, semplici finestre in veri e propri pannelli solari. Ovviamente questa soluzione è applicabile sia agli appartamenti ad uso domestico che agli edifici industriali.

IN EVIDENZA

RILIEVI TOPOGRAFICI TORINO E PROVINCIA
Fabbricati e Terreni, tutto sul catasto
Geometra Brunasso Cassinino Franco - 3498065706
Geom. Brunasso Franco - Rilievi Topografici
Geom. Brunasso Franco - Progettista Antincendio

Siti consigliati