CATASTO

Il nome catasto deriva dal greco κατάστιχον, che a sua volta deriva da κατά στίχον "riga per riga". Esso è costituito dall'insieme di più documenti, mappe e atti, che elencano e descrivono i beni immobili, con l'indicazione del luogo e del confine, con il nome dei possessori, le rendite; su quest'ultime debbono calcolarsi tasse e imposte.

In senso lato il termine catasto può essere usato per qualsiasi rilevamento sistematico di oggetti omogenei, tipicamente accompagnato da una mappa e da un registro.

 

ACCEDI ALLA SEZIONE DEL CATASTO TERRENI O FABBRICATI SOTTOSTANTE

CATASTO TERRENI

Nel CATASTO TERRENI si eseguono principalmente opere connesse al terreno nudo e crudo. Tracciamenti di confini, divisione di terreni e frazionamenti, cambi di colture per le aziende agricole, inserimento in mappa di strade, lottizzazioni per piani particellari di esproprio, suddivisioni con rettifica di confini. Comunemente tutti i lavori eseguiti per i riconfinamenti, frazionamenti, tracciamenti, individuazione e apposizione di termini lapidei, capisaldi e punti fiduciali, sono sviluppati con l'ausilio della strumentazione più avanzata. La stazione totale SOKKIA SRX-5 AP

CATASTO FABBRICATI

Nel CATASTO FABBRICATI i lavori eseguiti riguardano principalmente tutti gli immobili già censiti, come cambi di destinazione (Se un magazzino ristrutturato diventa una casa), Aggiornamento delle planimetrie catastali, fusioni tra le proprietà o frazionamenti. Per gli immobili non ancora censiti si deve provvedere al loro inserimento in mappa e a definire una categoria catastale. In alcuni casi se gli immobili sono fatiscenti e/o abbandonati si può richiedere o la demolizione e quindi la cancellazione dal catasto, oppure l'inserimento in cat F/2 dove non producono reddito e quindi non è previsto il pagamento di imposte sull'immobile.


IN EVIDENZA

RILIEVI TOPOGRAFICI TORINO E PROVINCIA
Fabbricati e Terreni, tutto sul catasto
Geometra Brunasso Cassinino Franco - 3498065706
Geom. Brunasso Franco - Rilievi Topografici
Geom. Brunasso Franco - Progettista Antincendio

Siti consigliati